“Il Giorno della Memoria: Cos’è? Quando è stato istituito? Perché il 27 gennaio? E Video celebrativo con Primo Levi e la musica di Schindler’s List per commemorare le vittime…”

– A cosa serve il Giorno della Memoria?

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza che ha lo scopo di commemorare le vittime perseguitate dal nazifascismo che voleva l’eliminazione del popolo ebraico, delle diverse minoranze (rom, omosessuali, disabili, …) e degli oppositori al regime.

– Quando è stato istituito il Giorno della Memoria?

L’Italia ha introdotto il Giorno della Memoria aderendo alla proposta internazionale dell’ONU con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 che dice:

  • « La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. » (art. 1)

– Perché si è scelta la data del 27 gennaio per il Giorno della Memoria?

La data del 27 gennaio è stata scelta perché, nello stesso giorno del 1945, le truppe sovietiche dell’Armata Rossa sfondarno i cancelli di Auschwitz scoprendo per primi l’orrore che custodiva. 

Mi unisco anch’io alla celebrazione del Giorno della Memoria, proponendovi un video celebrativo che mostra le immagini dei campi di concentramento con un sottofondo che mette insieme la colonna sonora del film Schindler’s List, composta da John Williams, e la voce narrante di Dino Becagli che recita un passo di “Se questo è un uomo” di Primo Levi:

« Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario »
(Primo Levi)

 

Scoprite la Vita e il Diario di Anna Frank.

……….

Ti piace questo articolo? 

<<<<<>>>>>

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

  1. Giornata della Memoria 2011 con Salvatore Quasimodo
  2. I Luoghi della Memoria per Ricordare la Shoah
  3. 21 marzo – Giornata della Memoria e dell’Impegno Contro la Mafia
  4. 29 Febbraio – Il giorno che non c’era
  5. Eruzione Lavica dell’Etna – 12/13 gennaio 2011 (foto, video, webcam live)