piede-ecologico3L’impronta ecologica è un indice statistico utilizzato per misurare la richiesta umana nei confronti della natura. Essa mette in relazione il consumo umano di risorse naturali con la capacità della Terra di rigenerarle. [definizione wikipedia]

La popolazione mondiale è in continuo aumento, e con essa, il consumo delle risorse naturali per soddisfare il fabbisogno personale. Continuando di questo passo, supereremo presto il limite che mantiene in equilibrio, consumo e capacità rigenerativa del pianeta.

E’ importante, quindi, che ogni Stato s’impegni nella riduzione dell’impatto ambientale, ma è ancora più importante che ognuno di noi partecipi attivamente, iniziando a ridurre i propri consumi. A tal proposito, è sicuramente utile il calcolo dell’impronta ecologica, in modo da conoscere la quantità di pianeta che consumiamo e le accortezze che possiamo attuare per renderci più ecocompatibili.

Ho selezionato per voi 2 diversi Test per il Calcolo dell’Impronta Ecologica:

  • Il 1° test è sul sito della Global Footprint Network, ed è quello più pratico e semplice da utilizzare:

Global_Footprint_Network-Test

All’inizio vi sarà chiesto di scegliere la nazionalità e la lingua.

  • Il 2° test è sul sito del WWF Svizzera, ed è quello più interattivo da utilizzare:

wwf-svizzera-test

Dopo aver scelto la lingua e il vostro avatar, comincerete un percorso virtuale su uno scenario vuoto che si riempirà a seconda delle vostre risposte. Completo e divertente.

Oggi è l’Earth Day, la Giornata della Terra. Una buona occasione, per riflettere sui nostri stili di vita ed il relativo impatto sul pianeta.

Iniziamo calcolando la nostra impronta ecologica.

Io ho ottenuto un risultato che dovrò di certo migliorare, a quanto pare, se tutti avessero i miei consumi, sarebbero necessari 1.5 pianeti l’anno.

E la vostra impronta ecologica a quanto corrisponde?

..........

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

<<<<<>>>>>

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

  1. Cos’è l’Ora della Terra o Earth Hour?
  2. L’Aurora Boreale in diretta streaming sul PC
  3. L’Earth Song per l’Earth Day
  4. Vertice sul clima – 2009
  5. Giornata del Libro – Cos’è il BookCrossing?