“Ecco il fac-simile della Scheda Elettorale per le Elezioni Regionali 2012 in Sicilia con la relativa guida pratica su come si vota…”

Il 28 ottobre prossimo si terranno le Elezioni Regionali 2012 in Sicilia per eleggere il Presidente della Regione e i 90 deputati che compongono l’ARS (Assemblea Regionale Siciliana).

Gli 80 deputati saranno eletti tramite le liste provinciali, che mettono a disposizione un numero di seggi calcolato in proporzione alla popolazione delle 9 province: 20 Palermo, 17 Catania, 11 Messina, 7 Agrigento, 7 Trapani, 6 Siracusa, 5 Ragusa, 4 Caltanissetta, 3 Enna.

I restanti 10 componenti dell’Ars sono eletti tramite il listino regionale in cui s’individua il Presidente della Regione, il vice-Presidente e gli 8 deputati provenienti dalla lista regionale più votata.

Ogni parte della scheda elettorale, dedicata ad una coalizione, è divisa in due parti:

L’elettore pertanto si trova a dover esprimere due voti:

Il primo legato alle liste provinciali per eleggere gli 80 deputati dell’ARS, in cui può esprimere anche la propria preferenza ad un candidato specificandone il nominativo:

Ed il secondo legato al candidato Presidente e alla lista regionale collegata:

E’ prevista anche la possibilità del voto disgiunto, ovvero votare una lista provinciale e un candidato Presidente di diversa coalizione.

Votando solo una delle liste provinciali, il voto s’intende espresso anche per il candidato Presidente collegato.

Qui potete visionare i candidati delle liste provinciali e del listino regionale.

Non mi resta che invitare tutti, soprattutto chi è intenzionato a non votare, a decidere con il proprio voto chi governerà la Sicilia per i prossimi 5 anni, perché il cambiamento inizia da qui e, chi è rimasto deluso della politica, in questa tornata elettorale ha diversi movimenti cittadini da poter eleggere.

N.B.

Si vota nella sola giornata del 28 ottobre dalle ore 8 alle 22.

……….

Ti piace questo articolo?

Condividi su:
 

<<<<<>>>>>

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

  1. Regionali Sicilia 2012 – Vince Crocetta e il Movimento 5 Stelle
  2. Vota Musumeci (o Micciché) per una Sicilia… …Peggiore!
  3. Nello Musumeci – Il Presidente Vampiro (manifesto elettorale)
  4. Candidati Presidenza Sicilia 2012 – Foto, Nomi, Info e Sondaggio
  5. Default della Sicilia? No, solo un Grande Bluff…